storia

LA NOSTRA STORIA - La Tecnogalvano s.r.l.

artista

LA TECNOGALVANO…STUDIO SCRITTURA TEMPO…
by Maurizio Galimberti

1967

PierLuigi Carrera getta le basi de La Tecnogalvano, lasciando Milano, sua città natale, per trasferirsi a Pogno, dove aveva trovato terreno fertile per far fruttare le proprie competenze chimico-galvaniche nel “distretto del rubinetto”.
Nel frattempo si sposa con Enrica e nascono tre figli: Stefano, Emanuela e Alessandro.

1977

Enrica Poletti, oltre al mestiere di moglie e mamma, inizia a collaborare ne La Tecnogalvano, dove tutt’oggi rappresenta un saldo pilastro aziendale.

1977

Tra la seconda metà e fine anni' 80

Dopo essersi entrambi diplomati in chimica, grazie alla passione per questa scienza trasmessa dal papà, i fratelli Carrera entrano in azienda, iniziando dal primogenito Stefano e successivamente Alessandro.
Negli anni acquisiscono un importate know-how e maturano una profonda esperienza sul campo, tanto da divenire i referenti e consulenti per gran parte delle aziende nazionali ed internazionali del settore della rubinetteria e delle valvole industriali.

2004

Dopo aver messo a punto il brevetto di depiombatura Ruveco®Plus e la lega intermetallica T.E.A.®, (sostitutiva del nichel), La Tecnogalvano approccia il settore delle macchine da caffè professionali e vending machine, di cui oggigiorno è consulente tecnologico delle principali aziende del settore.

2006

Ottiene il certificato del sistema gestione qualità ISO 9001:2008.
Si costituisce il Consorzio RUVARIS, di cui La Tecnogalvano è consorziata, con l'obiettivo di sviluppare progetti di ricerca utili all'innovazione nell'industria della rubinetteria.

2007

Stipula il contratto di distribuzione in Italia di prodotti GMF, con il colosso mondiale Dow Chemical, che dal 2017 si è fuso con l’ancor più grosso colosso DuPont, diventando il primo player mondiale nel settore chimico.

2011

Inizia la collaborazione la sorella Emanuela, che apporta le proprie competenze di comunicazione e marketing maturate nelle precedenti esperienze in altri settori.

2011

Ottiene la certificazione ISO/IEC 17025:2005 del proprio laboratorio Ruveco® Lab ed offre così un’ ulteriore garanzia ai propri clienti sulla competenza tecnica relativamente alle prove accreditate e del suo sistema di gestione per la qualità inerente alle “Analisi leghe di rame (ottone)”.

2016

Rileva il 60% delle quote della Index Due srl di Settimo Milanese, penetrando così anche il settore dei circuiti stampati.

2017

La Tecnogalvano celebra 50 anni di attività, con una bellissima festa, come avrebbe voluto il suo fondatore, PierLuigi, deceduto nel 2010.
Incarica all’artista Maurizio Galimberti un lavoro che possa esprimere l’essenza dell’azienda.
L’artista, attraverso le sue famose polaroid, sintetizza in un mosaico (che si può ammirare all’ingresso degli uffici) le vibrazioni che ha colto dall’incontro con la famiglia Carrera.

2018

Conferma del certificato di sistema gestione qualità con il passaggio alla ISO 9001:2015.

2019

Lancio sul mercato, attraverso la partecipazione alla fiera ISH di Francoforte, di due processi eco-compatibili, frutto di una perseverante attività di ricerca, sviluppo e test: “T.E.A. PLUS® – water protection” e, in collaborazione con DUPONT, “RONALLOY™ GT-300 – T.E.A.®B – white bronze technology”.

fiera